MI PRESENTO

7028_552f661fa726b

Benvenuti nel mio blog! Ora che siete in qualche modo approdati qui credo sia fondamentale per prima cosa farvi sapere chi è la creatrice di tutto questo e darvi modo di conoscere qualcosa di me, quindi….cominciamo!

Mi chiamo Paola Cannavò e sono una Psicologa e Pedagogista Clinica.

Dipendente dalle serie Tv, dalla scrittura e da qualsiasi cosa si possa leggere,  mi affascina da sempre la mente umana e l’unicità di ogni Persona. Adoro i bambini (anche se non sono ancora mamma) e vivo la mia professione come una missione, perché sono fortemente convinta che questo mestiere sia il più bello e allo stesso tempo il più responsabilizzante del mondo. La mia attività clinica mi ha portato a conoscere diverse realtà che sono diventate un po’ anche parte del mio mondo e che hanno arricchito il mio bagaglio personale.

Qualcosa su di me…

In realtà nasco come Educatrice professionale, visto che nel 2004  mi laureo presso l’Università Cattolica di Milano,  Facoltà di Scienze della Formazione, con una tesi sul gioco come strumento di relazione con il bambino autistico (metodo Floortime di Greenspan).

Successivamente ho conseguito il Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica, che mi ha permesso di iniziare l’attività di consulenza privata libero professionale, occupandomi soprattutto di bambini con difficoltà emozionali.

Nel 2010 ho sentito forte l’esigenza di perfezionare ulteriormente le mie competenze e dedicarmi finalmente alla mia vera passione: la Psicologia; mi sono così laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, ottenendo in seguito l’abilitazione all’esercizio della professione (sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 17289).

Lavoro da anni con minori e adolescenti collaborando con scuole, associazioni, comunità, in particolare negli ambiti dei disturbi specifici di apprendimento, sostegno scolastico, autismo e nei casi di difficoltà relazionali o ritardi cognitivi e linguistici.  Nell’ambito dell’attività privata mi occupo anche di fornire consulenza e sostegno psicologico ad adulti in situazioni di  depressione,  stati d’ansia, , problematiche emotive, lavorative o relazionali.

La Famiglia, la coppia e la relazione genitori-figli restano i miei ambiti di intervento privilegiati.

Ecco quindi l’idea di creare questo blog, che vuole diventare uno spazio virtuale dedicato ai genitori. Qui potremo parlare non solo di psicologia, trovare consigli e riflessioni su come vivere la famiglia e la genitorialità, conoscere meglio il magico mondo del bambino ma scopriremo anche come ritagliarsi preziosi  momenti di benessere e crescita personale.

Siete pronti per partire in questo viaggio insieme? Esplorate le diverse sezioni del blog, cercate gli articoli che vi interessano  e, se li trovate di vostro gradimento, cliccate mi piace e condivideteli con amici e parenti. Questa vorrebbe essere una sorta di “piazza virtuale” sul tema della genitorialità quindi…non lasciatemi sola! Non dimenticate di lasciare i vostri commenti agli articoli, eventuali domande o (perché no!) critiche, sarò molto felice di rispondervi e condividere un pezzetto di cammino con voi.

Buona lettura e…spero di sentirvi presto!

Per avere maggiori informazioni su di me, il mio percorso di formazione e gli ambiti specifici di cui mi occupo date un’occhiata alla   pagina del mio sito  cliccando QUI


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...