PILLOLE DI BENESSERE: COME PRENDERE DECISIONI EFFICACI

definizione_obiettivi1) DEFINISCI UN OBIETTIVO CHIARO

Scegliere velocemente per    trovare un sollievo immediato non è mai la soluzione giusta. Molto meglio sederti e riflettere, prendendoti tutto il tempo necessario, in modo da capire cosa desideri realmente. Prova a immaginarti nella situazione determinata dalla scelta compiuta a distanza di anni e chiediti: “E’ davvero questo quello che voglio? mi sentirei davvero felice?”.

segui-istinto2) SEGUI IL TUO ISTINTO

Molte persone hanno paura di ciò che il loro corpo esprime di fronte ad una situazione difficile o nelle occasioni in cui sono chiamati a prendere una decisione. Tanti si affidano “alla testa”, fanno ragionamenti, seguono la strada più logica e si autoconvincono di stare facendo il meglio per se stessi.

IN REALTA’

le nostre reazioni fisiche sono un’ottima bussola che ci fa capire il reale grado di disagio che proviamo di fronte ad una situazione: mani che sudano, cuore che batte all’impazzata, senso di soffocamento sono tutti chiari indici che non siamo a nostro agio con la decisione presa. Occorre allora il coraggio per seguire questi segnali e il nostro istinto che, in fondo, non sbaglia mai.

3) CONCEDITI IL GIUSTO TEMPOconcediti-tempo

Prendere decisioni non è un qualcosa di facile e automatico, tanto più se si tratta di azioni che modificano la nostra vita o le nostre relazioni.E’ fondamentale non avere fretta, aspettare il momento e la situazione giusta, creare le condizioni per una scelta serena e tranquilla, evitando di agire sotto l’effetto dell’ansia. Solo così sarà possibile prendere decisioni realmente efficaci.

 

 

Vi è sicuramente capitato in più di un’occasione di trovarvi di fronte alla necessità di prendere la decisione giusta.

Come vi siete comportati?

Avete seguito questi passaggi o ne avete trovati altri altrettanto efficaci?

Fatemi sapere le vostre esperienze lasciando un commento nel box qui sotto. Per ora vi saluto e vi dò appuntamento a lunedì prossimo con un nuovo articolo. Buona giornata!

One thought on “PILLOLE DI BENESSERE: COME PRENDERE DECISIONI EFFICACI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...